ARPA Piemonte

Il servizio meteo per Torino 2006

Sommario:



Il servizio di previsione e monitoraggio è finalizzato a rispondere alle esigenze della programmazione dell’evento, del supporto all’agonistica ed alle federazioni sportive internazionali, della realizzazione degli interventi infrastrutturali, della gestione della viabilità e dell’innevamento programmato, dell’informazione ai media ed ai turisti, nonché a garantire la sicurezza di tutto il comprensorio dal rischio valanghe.
L’articolazione del servizio è tale da consentire la produzione di informazioni locali sulle singole località dove si svolgeranno le competizioni outdoor, nonché per soddisfare i requisiti e le richieste delle Federazioni Internazionali e del Comitato Internazionale Olimpico.

Il servizio legato alle condizioni della neve ed alle valanghe si focalizza su due principali problemi: l'analisi e la previsione delle condizioni del manto nevoso per gli aspetti agonistici e di preparazione delle piste e la valutazione del pericolo valanghe per la viabilità.

Le attività possono essere suddivise in due fasi principali: la fase preparatoria, pre-Games, e la fase operativa durante i Giochi. La prima fase è caratterizzata dallo sviluppo di infrastrutture (uffici meteorologici, hardware, connettività) ed include il completamento dell’installazione della strumentazione di monitoraggio, l’effettuazione di campagne di misura, la formazione del personale, l’implementazione ed il test delle procedure e dei sistemi hardware e software alla base del servizio.
La fase operativa assicura il funzionamento a pieno regime del sistema di previsione meteorologica comprendente prodotti dedicati per tutte le venue (i siti di gara), prodotti finalizzati a rispondere alle esigenze dei diversi utenti, fornitura dei dati misurati in tempo reale e delle informazioni meteorologiche e nivologiche al Competition Management, al Main Operation Centre, allo Sport Coordination Centre, al sistema intranet INFO2006, ai sistemi di diffusione delle informazioni sulle venue, alla famiglia olimpica e, non da ultimo, al sito web ufficiale dei Giochi.

Lo staff [nuova finestra del broswer] Temperatura a 700 hPa (22 Febbraio 2005 6:00 UTC) [nuova finestra del broswer] Pista da sci [nuova finestra del broswer]


e-mail: ufficiostampa@arpa.piemonte.it