ARPA Piemonte

Il servizio meteo per Torino 2006

Sommario:



17 giorni e 84 medaglie: dal 10 al 26 febbraio 2006 Torino ospita i XX Giochi Olimpici Invernali, seguiti, dal 10 al 19 marzo, dai IX Giochi Paralimpici Invernali.

Il TOROC Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali – ha affidato, in esclusiva, all’Arpa la realizzazione del sistema di assistenza nivometeorologica delle Olimpiadi.

L’accordo con il TOROC è stato stipulato nel dicembre 2001: Arpa Piemonte ha in carico l’attivazione, il coordinamento e la direzione della struttura operativa specializzata dedicata all’assistenza nivometeorologica ai Giochi, l’installazione della strumentazione di monitoraggio e la formazione del personale di supporto, mentre TOROC, oltre alla definizione dei requisiti del servizio, ha in carico la fornitura del supporto logistico, degli uffici meteorologici, dell’hardware, software e connettività necessari, nonché la selezione ed il reclutamento del personale di supporto secondo un piano concordato.

Le condizioni del tempo ed, in parte, quelle della neve, sono le uniche variabili non programmabili in grado di modificare “in tempo reale” ed in modo determinante la programmazione e lo svolgimento delle gare.

Bob [nuova finestra del broswer] Pista da sci [nuova finestra del broswer] Sci da fondo [nuova finestra del broswer]


e-mail: ufficiostampa@arpa.piemonte.it