ARPA Piemonte

Il servizio meteo per Torino 2006

Sommario:



In preparazione all’attività di assistenza nivometeorologia ai Giochi, al fine di consentire un controllo costante dei parametri meteorologici nell’area olimpica e assicurare le attività di nowcasting, Arpa Piemonte ha realizzato un ampio intervento di potenziamento dei propri sistemi di monitoraggio.

Nell'area olimpica Arpa Piemonte gestisce una rete di 66 stazioni automatiche (di cui 10 stazioni portatili a servizio del monitoraggio dei parametri meteorologici nei punti più sensibili delle piste, dal punto di vista della scorrevolezza), 2 sistemi di radiosondaggio, 2 radar doppler ed un profilatore di vento e temperatura collocato nell'area urbana di Torino.

La temperatura viene monitorata in continuo, con un dato ogni 10 minuti, in 66 punti diversi del territorio interessato dall’evento, l’umidità relativa in 57 punti, il vento in 46 punti, mentre 10 termometri ad infrarossi permettono di cogliere le minime variazioni della temperatura superficiale della neve. Per le competizioni di sci alpino e nordico vengono inoltre effettuate misure manuali sulle caratteristiche dello strato superficiale della neve. Cinque webcam, tra le quali due alla partenza delle piste di sci alpino, consentono di monitorare da remoto lo stato del tempo locale e di avere un’informazione diretta circa la visibilità lungo i percorsi di gara.

Due anemometri sonici triassiali installati sui trampolini, permettono di effettuare misure tridimensionali del vento in continuo.
Inoltre Arpa Piemonte ha implementato, a supporto delle competizioni di Cross-Country Skiing, Nordic Combined e Biathlon, un sistema per il monitoraggio in tempo reale della temperatura superficiale della neve lungo le piste per fornire alle squadre indicazioni sulla sua distribuzione sull’intera lunghezza dei tracciati di gara con rilevazioni ogni 3 metri, tramite la produzione di mappe topografiche dove i dati di temperatura registrati vengono georiferiti e rappresentati attraverso una scala di colori definita con la Federazione Internazionale.

Stazione meteo [nuova finestra del broswer] Stazione meteo [nuova finestra del broswer] Stazione meteo [nuova finestra del broswer]


e-mail: ufficiostampa@arpa.piemonte.it