ARPA Piemonte

Il servizio meteo per Torino 2006

Sommario:



Uno degli aspetti innovativi del servizio realizzato da Arpa, differente da quelli forniti per le edizioni dei Giochi Invernali, è la distribuzione delle attività e dei prodotti sulle venue competitive outdoor, attraverso la realizzazione di una vera e propria rete di uffici meteorologici, coordinati ma indipendenti.

L’assistenza nivometeorologica ai Giochi è infatti organizzata su due principali uffici meteorologici: il Weather Operation Centre (WOC) in Torino e il Weather Local Centre (WLC) a Sestriere, ai quali si aggiungono i Weather Information Centre (WIC), sette uffici periferici presso le venues.

Il Weather Operation Centre è dedicato alle previsioni ed al monitoraggio su scala regionale, al coordinamento e al supporto delle attività del MOC (Main Operation Centre) ed è la principale fonte d’informazione meteorologica e di distribuzione dati per il sistema INFO2006.

Nel Weather Local Centre in Sestriere, inaugurato il 12 Dicembre 2003 e attivo da allora, vengono prodotte le previsioni a scala locale ed effettuate le attività di nowcasting, si svolgono le attività legate al monitoraggio, all'organizzazione ed accentramento dei rilievi manuali ed alla previsione meteorologica e nivologica locale.

Le previsioni dedicate ai trasporti e alle condizioni delle strade di accesso sono anch’esse prodotte presso il WLC, che, essendo in posizione baricentrica rispetto alla complessità dei siti di gara, garantisce anche il coordinamento delle attività svolte presso le venues.

I Weather Information Centre (WIC), ubicati nelle infrastrutture temporanee delle località di gara outdoor, permettono una stretta collaborazione con la direzione della venue e dello sport, i capisquadra e tutto il personale di staff.

L’operatività del WOC e WLC durante i Giochi è garantita 24h al giorno, mentre gli uffici presso le venues WIC sono operativi 12-13 ore al giorno, con una reperibilità h24 per intervenire in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Durante il periodo di preparazione all’evento olimpico, presso il WLC a Sestriere è stato fornito supporto meteorologico attraverso la produzione e la divulgazione dell'informazione meteorologica mediante la produzione e la pubblicazione di bollettini di previsione e di bollettini specialistici in occasione di eventi agonistici di rilevo, nonché la diffusione delle informazioni sullo stato del manto nevoso e sulla sua evoluzione.

Quest’attività ha consentito da una parte il training del personale e la messa a punto delle procedure operative per i Giochi e dall’altra di stabilire un rapporto di fiducia con l’amministrazione locale, i gestori del comprensorio sciistico, gli esercizi pubblici, le strutture preposte alla promozione del turismo nonché con le scuole ed il territorio nella sua accezione più ampia.

Centro meteo [nuova finestra del broswer]


e-mail: ufficiostampa@arpa.piemonte.it